Ruckers Premiership 2011 - Day 5, Match 1 recap + standings



La prima volta del Racing

Buccaneers funambolici, ma non basta. Allo scadere la spunta il rugby-champagne del Racing Metro 92. Il match si apre con un'ondata offensiva degli irlandesi che si infrange contro la solida difesa biancoceleste.

Match che verrà ricordato per le giocate da cineteca: possessi palla spuntati all'ultimo millimetro, difensori che mettono in discussione cammello, ago e l'eventuale passaggio del primo attraverso la cruna del secondo e un'ispirato Francois Steyn che dalla piazzola guadagna i punti necessari alla vittoria.

Nel secondo tempo i Buccaneers si presentano pronti per la caccia grossa. Le folate dei neri però non oltrepassano i 5 metri avversari, e la meta non arriva. Il Racing stecca solo il calcio finale, quello che serviva ad andare oltre break e a far si che la compagine di Athlone iniziasse a riporre i sogni di finale con una giornata di anticipo.

Il prossimo incontro vedrà opporsi i Northampton Saints (già matematicamente qualificati alla finale) agli Ospreys, a cui - grazie alla differenza punti - basta un solo punto per aver certezza dello slot per il titolo e condannare gli inseguitori alla disfida per il mestolo.

Un po' di numeri:

9 incontri giocati fino ad ora
360 i minuti di gioco totali
10 le mete segnate (di cui 5 a marchio Northampton Saints)
2 le mete tecniche assegnate
4 le conversioni fallite
133 i punti totali segnati
31 i punti del top-scorer (Myler - NHS)
26 i punti di differenza della vittoria più larga (NHS-ABC 26-0)
3 i punti di differenza della vittoria più risicata (OSP-RCM 3-0)
9 i drop segnati
1 i cartellini gialli