Come costruire il campo da subbuteo rugby

Materiali richiesti:

Tavola di legno in compensato, MDF o simili. Dimensioni della tavola 1,40 mt x 1 mt. Lo spessore della medesima è subordinato alla tipologia di impiego: se avremo bisogno di spostare la postazione di giuoco frequentemente possiamo utilizzare una tavola di spessore pari a 0,5 cm, altrimenti sarà preferibile orientarsi su uno spessore pari a 1,5 /2 cm.

Panno verde in cotone o feltro a vostra scelta. Dimensioni 1,60 mt x 1,20 mt.

Un rotolo di Scotch verde.

Due pennarelli di tipo UniPosca, colore bianco.

Un rotolo di scotch carta da geometra.

Due rotoli di nastro biadesivo da tappezziere.

Riga a stecca da 1,5 mt.

Metro da 1,5 mt.

Gesso bianco.

Trincetto.

Puntine.


Tempo richiesto dalle operazioni di montaggio/realizzazione:

4 ore circa


Denaro necessario:

tra 35€ e 60€



Istruzioni di realizzazione:


Prendete il panno verde e stendetelo sul compensato. Come potete facilmente notare il tessuto è abbondante rispetto alle dimensioni della tavola: centrate quindi il tessuto in modo che ci sia un avanzo di 10 cm di stoffa per lato. Misurate accuratamente e con il metro a stecca ed il gesso segnate, con tratto leggerissimo, il panno in corrispondenza dei bordi della tavola.

Adesso togliete il panno dalla tavola e prendete il nastro biadesivo per tappezzeria. Quest'ultimo va attaccato con la maggior cura possibile sul lato della tavola su cui intendete applicare il panno da giuoco. Questa operazione è fondamentale: tutto il lato prescelto della tavola deve essere coperto dal biadesivo in maniera omogenea, in modo da evitare corrugamenti. Per compiere questa operazione al meglio munitevi di un trincetto per rifilare il nastro a bordo tavola.

Quando avrete completato l'operazione di cui sopra dovrete rimuovere la pellicola sul lato superiore del nastro biadesivo. Fatto ciò prendete il panno e, cominciando da un lato, posizionatelo, tendendolo perfettamente, secondo le linee tracciata con il gesso in precedenza. Questa operazione deve essere effettuata con la maggior cura possibile: non tanto per quanto riguarda la centratura delle linee con la tavola, ma sopra tutto, per la necessità di stendere perfettamente il panno.

Una volta posizionato il panno, girate la tavola in modo che questo abbia modo di aderire perfettamente alla tavola. Adeeso troverete dei lembi di tessuto di circa 10 cm per ogni lato della tavola. Prendeteli e, una volta che li avrete piegati sugli angoli, fissateli con le puntine alla tavola. Adesso prendete lo scotch verde e attacate il panno alla tavola senza coprire le puntine che, una volta ultimata questa operazione, andrete a togliere.

Girate di nuovo la tavola, Il fondo di gioco è pronto! Adesso dovranno essere tirate le linee.

Considerato che le dimensioni effettive dell'area di giuoco del campo da Subbuteo Rugby sono pari a 118 cm X 75 cm (righe incluse) mentre quelle della tavola sono 140 cm X 100 cm, dovremmo misurare 11 cm da ogni lato corto della tavola e 12,5 cm da ogni lato lungo, marcando le distanze dal bordo con il gesso in almeno 4 punti per ogni lato. Unendo i punti su ogni lato con il gesso ed il metro a stecca abbiamo tracciato la linea perimetrale esterna del campo da giuoco.

Di seguito sono riportate le misure delle varie aree di giuoco da individuare all'interno del perimetro già tracciato. Le misure che seguono dovranno essere disegnate con il gesso sul panno.

Area di meta: 9,8 cm (righe incluse)

Area dei 22: 25 cm (riga dei 22 inclusa, quella di meta esclusa)

La linea di metà campo dovrà, ovviamente essere tracciata esattamente alla metà dell'area effettiva di giuoco, ovvero a 59 cm.

Una volta terminato di tracciare le linee con il gesso, verificate la loro posizione con le misure precedentemente indicate. Ovviamente noterete che ci saranno delle piccole imprecisioni: datevi una tolleranza di o,3/0,4 cm. Entro questo scarto potete considerare il lavoro fatto fino ad adesso regolare, altrimenti dovrete ripulire il panno e ripetere le operazioni di tratteggio delle linee da capo.

Prendete adesso lo scotch carta e posizionatelo intorno alle linee che delimitano i lati corti del perimetro del campo da giuoco in modo da creare un solco di 0,2/0,3 mm circa in modo che sia visibile completamente la linea tirata in precedenza con il gesso. Prendete adesso il pennarello UniPosca e passatelo lentamente sui canali creati in corrispondenza delle due linee una prima volta. Quando avrete terminato tornate sulla prima riga; questa volta non passate semplicemente il pennarello sulla guida ma, con un movimento ripetitivo del polso dall'alto verso il basso, andate a mettere il colore nel canale come se doveste riempirlo un punto alla volta . Questa operazione deve essere effettuata molto lentamente: tracciare così una singola linea vi impegnerà per più di due minuti. Quando avrete concluso il secondo tinteggiamento, procedete a rimuovere con cura (e molto lentamente) lo scotch carta intorno alla prima linea tinteggiata e poi fate lo stesso con quello che determinava la seconda.

Una volta terminate questa operazioni per le due righe esterne, dovrete ripetere questi passaggi descritti nel paragrafo precedente per tutte le altre linee: procedete nel disegnare le righe e tinteggiarle con la seconda passata di pennarello sempre a coppia, in quanto noterete che così il colore ha tempo di seccarsi dopo il primo passaggio, prima di essere ribattuto, così come ha tempo di depositarsi dopo l'ultima passata.

Quando avrete concluso le operazioni di cui sopra per ogni riga del campo, mancherà un solo ultimo passaggio prima di ritenere conclusi i lavori. Dovrete, infatti, rinforzare con lo scotch verde lo spessore e gli angoli della tavola di gioco, per evitare che si laceri il tessuto che li ricopre.

Fatto ciò il campo da gioco sarà pronto all'uso!




Regole del gioco (Revisione del regolamento ufficiale)

Da bravo artigiano dei giochi da tavola e, sopratutto, da appassionato di subbuteo da quando portava i calzoni corti, il buon Gil ha prodotto una variazione del regolamento ufficiale FISCT.

Ricordiamo che il regolamento ufficiale FISCT lo trovate a questo link: www.tablerugby.com




THE RULES

RUCKERS 2011 TRI-NATIONS TOURNAMENT

Test Match Report

Test Match Report

Test Match Report

Test Match Report